2°B Parato

Compiti dal 18 al 24 Maggio:
Inglese:

Compiti dall’11 al 17 Maggio:
Religione:

Compiti dal 27 Aprile al 3 Maggio:
Religione:

Compiti settimana dal 20 al 26 aprile:
Inglese: 
– Brani classi seconde:

Lezione audio:


Compiti settimana dal 6 al 19 aprile:

Inglese:

– Lezione audio classi seconde:


Compiti settimana dal 30 marzo al 5 aprile:

Religione: Dal libro di testo pag48/49 la Settimana santa e la Pasqua.Dal libro operativo pag.40/41

Inglese:

AUTOCORREZIONE
Sul libro pag. 27 controlla se hai svolto correttamente gli esercizi 1 e 2:
esercizio 1 → 2) Fern, 3) Rowan, 4) Will, 5) Poppy, 6) Sniff.
esercizio 2 → l’immagine da spuntare è quella di Fern e Will.
Sul libro pag. 97 controlla se hai svolto correttamente gli esercizi 1 e 2:
esercizio 1 → 2) “Look! She’s in the living room.”, 3) “Where’s Fern?”, 4) “Is she in the bedroom?”.
esercizio 2 → l’orsetto nell’esercizio 1 deve essere colorato di rosso.
ATTIVITA’
Sul libro a pag. 28 nell’esercizio n° 1 studia i nomi dei membri della famiglia e scrivili in corrispondenza dei numeri giusti; nell’esercizio 2 leggi la domanda e la risposta, ripetendole oralmente cambiando il membro della famiglia nella domanda e il pronome soggetto (he / she) nella risposta. Inoltre, svolgi pag. 29 n° 1, pag. 98 n° 1, 2 e colora.
Collegati al sito web https://wordwall.net/resource/478996/inglese/family-members e gioca a “Family members”.

Compiti settimana 23-29 marzo

Area linguistica:

23 marzo
Ascolto “Il Campo dei Miracoli”(dalla filastrocca di Pinocchio di Rodari)
Da alcuni brevi racconti individuare le parole con scia, scio, sciu, sce, sci, sca, sci, sche, schi, le parole con gn e ni, le parole con gli e li
Letture pag. 99 “I fiori innamorati” leggere e completare
Poesia “Il punto interrogativo”

24 marzo
Ascolto “In prigione” (dalla filastrocca di Pinocchio di Rodari)
Frasi con il punto interrogativo ed esclamativo
Compito di rinforzo con è ed era (verbo essere)

25 marzo
Ascolto “In trappola” (dalla filastrocca di Pinocchio di Rodari)
Scrivere delle frasi: Sono a casa, cosa faccio e cosa mi piacerebbe fare

26 marzo
Ascolto “Le faine” (dalla filastrocca di Pinocchio di Rodari)
Storia:intervista a un componente della famiglia sui giochi
Italiano: l’uso del verbo avere (ho, hai, ha, hanno)

27 marzo
Ascolto “Pinocchio vola” (dalla filastrocca di Pinocchio di Rodari)
Letture: pag 105 arte con le mani
Grammatica: pag. 29 attenzione all’h!
Dettato “Che sorpesa”
Tutto il materiale didattico di supporto è stato inoltrato alla rappresentante di classe su whatsapp

Inglese:
AUTOCORREZIONE
Sul libro pag. 25 controlla se hai svolto correttamente l’esercizio 1:
camere → 2) a hall, 3) a bathroom, 4) a kitchen, 5) a living room.
disegni → zerbino – immagine 2 (ingresso); fruttiera – immagine 4 (cucina); caminetto – immagine 5 (soggiorno); trapunta – immagine 1 (camera da letto); specchio – immagine 3 (bagno).
Inoltre, controlla se hai scritto correttamente i nomi presenti nel video https://www.youtube.com/watch?v=R9intHqlzhc sulla casa:
nomi → “HOUSE”, “ROOF”, “WINDOW”, “DOOR”, “GARDEN”, “GARAGE”, “LIVING ROOM”, “CARPET”, “SOFA”, “BOOKSHELF”, “TELEVISION (TV)”, “KITCHEN”, “STOVE”, “REFRIGERATOR”, “DISH”, “SPOON”, “FORK”, “KNIFE”, “BATHROOM”, “TOILET”, “TUB”, “SINK”, “SOAP”, “TOWEL”, “BEDROOM”, “BED”, “BLANKET”, “PILLOW”.
ATTIVITA’
Sul libro pag. 26 leggi almeno cinque volte la storia; svolgi gli esercizi a pag. 27 n° 1 e 2, pag. 97 n° 1 e 2. Libro seconde – pagg 26, 27, 97
Collegati al sito web https://wordwall.net/resource/900893/inglese/school-objects-oggetti-scolastici e gioca con gli oggetti scolastici.

Compiti settimana 16-22 marzo

Inglese:
Sul libro pag. 25 svolgi l’esercizio n° 1. scarica

Guarda almeno due volte il video https://www.youtube.com/watch?v=R9intHqlzhc sulla casa, ripeti oralmente cinque volte tutti i nomi riassunti alla fine del video e scrivili tre volte sul quaderno.

Stampa, ritaglia, colora e incolla sul quaderno il testo della canzone “Home“; riproducendo il file audio:

ascolta e canta la canzone abbastanza volte da cantarla bene; ricorda: “chimney” significa “camino“.

AUTOCORREZIONE compiti settimana precedente
Sul quaderno controlla se hai scritto correttamente i nomi sulla casa: “A HALL”, “A LIVING ROOM”, “A BATHROOM”, “A KITCHEN”, “A BEDROOM”, “HOUSE”.
Sul libro pag. 96 controlla se hai svolto correttamente gli esercizi 1 e 2:
esercizio 1 → 1) hall, 2) living room, 3) bathroom, 4) kitchen, 5) bedroom.
esercizio 2 → 1) kitchen, 2) living room, 3) bedroom, 4) bathroom.
10/03
Italiano: completa la storia con le parole del tempo, riscrivila sul quaderno e aggiungi il titolo (Foto 1).Ripeti ad alta voce i tempi del verbo avere scritti ieri.
11/03
Storia: riscrivi la poesia sul quaderno (Foto 2). Scrivi alcune frasi sul tuo ultimo compleanno.
Italiano: letture pag. 83, leggere, ripetere a voce la storia e rispondere alle domande di comprensione. 1) Un giorno cosa trovò un corvo? 2) Quando affondò il becco di cosa si rese conto il corvo? 3) Allora cosa cercò di fare? 4) Dopo aver riflettuto, cosa fece? 5) Quando riuscì a bere il corvo? 6) Che cosa ci vuole insegnare la favola?
Audiolettura del libro “La filastrocca di Pinocchio” di Rodari. Primo Capitolo “La prima fuga” (Foto 3)
12/03
Italiano: Grammatica pag. 27, riscrivi la poesia e gli esercizi 1 e 2 sul quaderno. Leggi attentamente il “RICORDA” sull’apostrofo.
13/03
Riscrivi le parole della scheda (Foto 4).
Audiolettura del capitolo “I piedi in fumo” dal libro “La filastrocca di Pinocchio” di Rodari.

Religione: fai schede


Compiti settimana 9-15 Marzo:

Area scientifica: sono state e saranno inviate più volte alla settimana schede tramite un gruppo whatsapp appositamente creato.
Si tratta di schede che sono da completare, di pagine come fossero scritte alla lavagna, di riferimenti alle pagine del libro di
testo. Su accordo con le famiglie, i bimbi svolgeranno i lavori assegnati seguiti dai genitori, ma potranno anche rivolgere
domande all’insegnante, ascoltarne i messaggi audio e vedere video. Comprendendo le difficoltà per le famiglie, non è prevista
una cadenza precisa; i materiali prodotti saranno inviati all’insegnante non a scopo valutativo, ma solo per monitorare
l’attenzione da parte dei bimbi.

Area linguistica:

3 marzo

Italiano: dettato “Il primo ombrellone” e riscrivere le parole con M o N sempre sul quaderno. (foto 8)
4 marzo
Italiano: dettato “Il Can-Barbone” e disegno. Riscrivere le parole con le consonanti semplici o doppie. (foto 9)
5 marzo
Italiano: filastrocca al tempo presente da riscrivere al passato e al futuro. (foto 20 – foto 18)
6 marzo
Italiano: compiti per fine settimana. Grammatica pag 28, completa e riscrivi le frasi sul quaderno. Letture pag 114 – 115 raccontare a voce la storia.
9 marzo
Italiano: dettato “nel mare dei sogni”, disegno e sottolineare le voci verbali (avere). (foto 21)
Riscrivere le frasi in tutte le persone con il verbo avere (foto 22)
1o marzo
Completare la storia con le parole del tempo, riscrivere la storia sul quaderno e aggiungere il titolo. Ripetere ad alta voce i tempi del verbo avere scritti ieri

Inglese: AUTOCORREZIONE

Per la scheda didattica “Colori e aggettivi” controlla se hai colorato correttamente gli oggetti scolastici: “una penna blu”, “uno zaino marrone”, “un portapenne verde”, “una matita rossa”, “un libro giallo”.
Per la scheda didattica “Pescatore” controlla se hai completato correttamente le frasi con il numero giusto: “There is one fisherman”, “There is one big shark”, “There are three small fishes”, “There is one turtle”.
ATTIVITA’
Sul libro pag. 24 osserva l’immagine e i nomi delle cinque zone della casa che vedi raffigurate e collegati al sito web https://www.wordreference.com/ per ascoltare e ripetere oralmente almeno cinque volte la pronuncia corretta di queste nuove parole, aggiungendo il sesto nome “House” (casa) che nel titolo dell’unità è scritto al plurale; svolgi gli esercizi a pag. 96 n° 1, 2 e colora. Sul quaderno scrivi almeno cinque volte i sei nomi appena studiati sulla casa.Libro seconde – pagg 24 e 96

Compiti settimana 2-8 Marzo:

Inglese: stampa, ritaglia, incolla sul quaderno e svolgi le schede didattiche  PescatoreColori e aggettivi

Religione: scheda sulle parabole